« indietro    Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Cacatua delle palme - Probosciger aterrimus

Famiglia dei Cacatuidae, unica specie del genere Probosciger.

Probosciger deriva dal greco e significa portare naso. Aterrimus deriva dal latino e significa nerissimo. Ha l'abitudine di riunirsi in gruppetti fino a otto esemplari. Vive nelle foreste dell'Australia e della Nuova Guinea. Dimorfismo sessuale poco accentuato. Con una lunghezza da 60 a 75 cm ed il peso tra 900 e 1200 g., è il più grande pappagallo esistente. Le femmine, più piccole dei maschi, compreso il becco, pesano da 700 a 750 g. Il cacatua delle palme ha una bella livrea nera tranne le guance di colore rosso brillante. Sul capo ha lunghe piume nere (cresta) di circa 15 cm. Il becco a punta, di colore nero, è il più grosso di tutto l'ordine, adatto a rompere noci dal guscio durissimo.
    Gmelin, 1788

 

 

 

Classificazione Scientifica
Ha un volo molto lento per il grosso becco, che viene tenuto contro il petto, inoltre il becco sembra sempre aperto perche da chiuso combacia in un solo punto. La lingua è nera con una macchia rossa nella punta. Gli adulti hanno zampe nere e iride marrone. La pelle delle guance può variare dal rosato al rosso-giallo vivo in base allo stato emotivo. Questi uccelli hanno le piume resistenti alla pioggia, ma hanno l'abitudine di coprirle di polvere di terra.
In generale il cacatua delle palme è onnivoro, ma si nutre sugli alberi, prevalentemente di semi, frutta, bacche, germogli e noci di cocco che riesce ad aprire con il poderoso becco. A volte scende a terra per cacciare insetti e larve.
I cacatua delle palme, come molti pappagalli, dimostrano grande intelligenza. Emettono richiami acuti, bassi, profondi suoni rauchi, grida. Hanno un udito molto fine, sanno riconoscere comandi vocali  e sono in grado di imitare i versi di altri uccelli e, anche, la voce umana.
È un uccello monogamo. A volte questi pappagalli allevano in gruppo, e, in caso di scomparsa di una delle madri, i pulcini orfani vengono allevati dalle altre femmine. La stagione riproduttiva può variare con il clima, di solito, maschio e femmina si fanno una splendida e chiassosa corte da agosto a gennaio. Il nido, di circa 25-60 cm. di diametro, viene costruito ad una altezza minima di 6 mt., all'interno di un tronco cavo, foderato con rametti secchi e parti verdi, dove viene deposto un solo uovo di colore bianco che la femmina (raramente il maschio partecipa) cova per circa 33 giorni. Entrambi i genitori si prenderanno cura del pulcino. Il nido può essere riutilizzato per più anni. Dopo aver lasciato il nido, l'uccello giovane dipende dai genitori per ancora 6 settimane, comunque rimarrà vicino ai genitori fino alla prossima nidiata. I giovani hanno piume gialle e cresta corta. Il becco è di colore avorio scuro, l'iride è marrone scuro con il contorno bianco. La loro colorazione muta solo a circa diciotto anni.
Il Cacatua delle palme è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2016 delle specie minacciate, Versione 2016.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....